sound by Jbgmusic
eden

Filosofia

Eden Salento partecipa a percorsi concertativi e di negoziazione con istituzioni, comunità locale, associazioni, aziende, promuovendo un modello di sviluppo locale “ritagliato” sui bisogni reali della comunità e valorizzando le risorse naturali nonché competenze e saperi locali che il territorio esprime.

Mission e ambiti di intervento

  • Eden Salento promuove empowerment comunitario in quanto interessata a integrare in maniera innovativa sia i bisogni del territorio sia quelli dell’azienda proprio perché orientata a offrire servizi pensati in una in una logica di capacitazione sociale con riferimento alla gestione dei beni comuni (pubblico/privato/privato sociale) che caratterizzano le specificità culturali e identitarie del luogo.
  • Eden Salento sostiene in collaborazione con le autorità competenti le campagne di scavo su dei grossi tumuli di pietra insistenti in località Don Cesare nel feudo di Salve, nella fascia superiore dell’azienda. Dei tanti tumuli sparsi ne sono stati indagati nove. I tumuli 1 e 6 di forma ellittica hanno restituito resti bruciati di adulti e bambini, brocchette ridotte in frammenti e tre vasi impilati. Il tumulo 7 di forma trapezoidale ha restituito i resti di 38 individui accompagnati da vasi in ceramica (boccali, tazze, scodelle), ornamenti in osso e conchiglia (vaghi di collana, pendagli), un frammento di corallo, strumenti in ossidiana e selce, due asce in pietra del tipo a ferro da stiro ed una accettina. Il tumulo 7 è a tutt’oggi l’unico monumento megalitico funerario dell’Italia meridionale. Tutti i tumuli di Salve sono datati in un periodo compreso tra 2600 e 2300 anni a.C. Questa è una ulteriore dimostrazione dell’importanza archeologica che riveste il territorio di Salve. Un territorio fraquentato e popolato sin dal paleolitico. La grotta Montani, la grotta Triscioli, l’insediamento protoappenninico di Spegolizzi, la Chiusa del Fano, i dolmen, le specchie insieme ai tumuli del III millennio a.C. sono emergenze archeologiche importanti che meritano rispetto, tutela e valorizzazione.”
  • Eden Salento dialoga con diversi attori del territorio nella convinzione che il dialogo con il contesto e con il tessuto sociale della comunità rappresenta la possibilità di restituire un uso sociale dei beni che non può più essere pensato meramente in termini di sfruttamento privatistico delle risorse locali ma come capacità di co-costruzione di uno spazio collettivo e di un uso sociale delle risorse locali.
  • Eden Salento agisce in una logica di networking connettendo le molteplici realtà che gravitano nell’orbita del turismo rurale, dei servizi alla persona, dell’economia della cultura, del turismo balneare, dell’agrobiodiversità.
Bookmakers bonuses with gbetting.co.uk click here

Pescoluse

Marina di Salve

Copyright © 2014 - EDEN SALENTO Pescoluse – Marina di Salve | strada provinciale Torre Pali - Pescoluse a pochi metri dallo stabilimento balneare “le Maldive”
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | cell. +39 340 7797621